Vino e …

“Il vino è storia e geografia liquida”

Accà Vineria predilige un contatto diretto con i viticoltori garantendo la migliore qualità ai propri clienti e conoscendo ogni volta persone che esprimono il carattere di un territorio grazie al frutto del proprio lavoro.

Proponiamo una scelta al calice o in bottiglia, da consumare al tavolo o da asporto.

Può capitare che alcuni vini siano disponibili pur non comparendo in questa lista mentre altri necessitino di rifornimento.

cavatappi 00

Vino Spumante e Frizzante

Champagne Jean Laurent Blanc de Blancs Reserve, 100% Chardonnay, Cote de Bar, ottenuto dall’unione di tre annate che hanno sostato almeno tre anni sui propri lieviti.

Champagne Jean Laurent Blanc de Noirs, 100% Pinot Noir, ottenuto dall’unione di tre annate che hanno sostato almeno tre anni sui propri lieviti.

Champagne Bonnet-Ponson Brut Rosè Premier Cru, 40 % Chardonnay , 35% Pinot Noir di cui il 10 % è stato vinificato in rosso e 25 % di Pinot Meunier da vigne di almeno 35 anni di età .

Vouvray Extra Brut, A.O.C. Vouvray, 100% Chenin Blanc, Metodo Classico, Domaine Vigneau Chevreau, Loira, Francia.

Blanc de Morgex et de la Salle, 100% di Prié blanc biotipo Blanc de Morgex, Metodo Classico, affinato 12 mesi sui propri lieviti, Cave Du Vin Blanc de Morgex et De La Salle, Morgex (Ao).

EUSTACHIUS Brut , Pinot Bianco e Chardonnay, Metodo Classico, Azienda Vinicola Stachlburg, Parcines (BZ).

Quid, spumante brut, 100% Falanghina, Metodo Martinotti, La Guardiense, Guardia Sanframondi, Italia.

Morosè, spumante brut rosè, 100% Centesimino, Metodo Martinotti, Poderi Morini, San Biagio di Faenza.

Pignoletto Frizzante, D.O.C. Colli Bolognesi, 100% Pignoletto, Metodo Martinotti, Az. Agricola Casetta Belvedere, Castello di Serravalle.

Vino Bianco

Blanc de Morgex et de la Salle, 100% di Prié blanc biotipo Blanc de Morgex, Cave Du Vin Blanc de Morgex et De La Salle, Morgex (Ao).

Trois, D.O.C. Sannio Greco, 100% Greco, Azienda Agricola Cautiero, Frasso Telesino. Biologico

Fois, D.O.C. Sannio Falanghina, 100% Falanghina, Azienda Agricola Cautiero, Frasso Telesino. Biologico

Taburno, Falanghina 100% da vitigni di montagna, Masseria Frattasi, Montesarchio.

Fiano d’Avellino, D.O.C.G., 100% Fiano, Azienda Agricola Le Masciare, Paternopoli.

Moscato del Sannio, D.O.C. Sannio, 100% Moscato di Baselice, Società agricola Santiquaranta, Torrecuso.

Falanghina del Sannio, D.O.C. Sannio, 100% Falanghina, Società agricola Santiquaranta, Torrecuso.

Anastasìa, D.O.C. Sardegna Semidano di Mogoro, 100% Semidano, Cantina di Mogoro “Il Nuraghe”, Mogoro.

Don Giovanni, D.O.C. Sardegna Vermentino, 100% Vermentino,  Cantina di Mogoro “Il Nuraghe”, Mogoro.

Santa Pupa, D.O.C. Abruzzo Montonico, 100% Montonico, Vini La Quercia, Morro d’Oro.

Santa Pupa, Colli Aprutini I.G.T. Passerina, 100% Passerina, Vini La Quercia, Morro d’Oro.

Santa Pupa, Colli Aprutini I.G.T. Pecorino, 100% Pecorino, Vini La Quercia, Morro d’Oro.

Coenobium , Lazio I.G.T., 45% Trebbiano, 35% Malvasia, 20% Verdicchio. Coltivazione e vinificazione sono effettuate dalle suore di clausura del Monastero di Vitorchiano, In vigna solo metodi naturali, nessun uso di diserbanti, pesticidi e altri prodotti di sintesi. Monastero Trappiste di Vitorchiano.

Coenobium Ruscum, Lazio I.G.T., 45% Trebbiano, 35% Malvasia, 20% Verdicchio. Fermentazione 15 giorni con le bucce. Coltivazione e vinificazione sono effettuate dalle suore di clausura del Monastero di Vitorchiano, In vigna solo metodi naturali, nessun uso di diserbanti, pesticidi e altri prodotti di sintesi. Monastero Trappiste di Vitorchiano.

Alto Adige Pinot Grigio, Pinot Grigio 100%. Fermentazione in acciaio. Azienda Vinicola Stachlburg, Parcines (BZ). Biologico 

Terlano Sauvignon, Sauvignon 100%. Fermentazione in acciaio e legno in acciaio e barrique vecchie. Azienda Vinicola Stachlburg, Parcines (BZ). Biologico 

Vino Rosato

Primamadre, D.O.C. Cerasuolo d’Abruzzo Superiore, 100% Montepulciano, Vini La Quercia, Morro d’Oro.

Vino Rosso

Fois rosso, D.O.C. Sannio, Aglianico 100% affinato 12 mesi in barriques, Azienda Agricola Cautiero, Frasso Telesino. Biologico

Campi Taurasini, D.O.C., 100% Aglianico affinato 20 mesi in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia, Azienda Agricola Le Masciare, Paternopoli.

Taurasi, D.O.C.G., 100% Aglianico affinato 18 mesi in acciaio, 12 mesi in tonneau di rovere francese e 12 mesi in bottiglia, Azienda Agricola Le Masciare, Paternopoli.

Iovi Tonan.., Aglianico 100% affinato 24 mesi in barriques e 12 in bottiglia da vigneti di montagna e piante secolari, Masseria Frattasi, Montesarchio.

Aglianico del Sannio, Aglianico 100% affinato in barriques e tonneaux di primo e secondo passaggio per 14-16 mesi. Società agricola Santiquaranta, Torrecuso.

Privo, Cabernet Sauvignon senza solfiti aggiunti, Società Agricola ALE.P.A., Caiazzo.

Montepulciano d’ Abruzzo, D.O.C., 100% Montepulciano, Vini La Quercia, Morro d’Oro.

Tiernu, D.O.C. Campidano di Terralba, 100% Bovale affinato 3 mesi in grandi botti di castagno e successivamente 8 mesi in acciaio, Cantina di Mogoro “Il Nuraghe”, Mogoro.

Naigarten, 100% Negretto affinato 12 mesi in botte grande di rovere e 6 mesi in bottiglia, tutti i vitigni sono di proprietà del produttore e coltivati secondo le regole Biodinamiche, Azienda Agricola Gradizzolo, Monteveglio.

Z, D.O.C. Sangiovese di Romagna Superiore, 100% sangiovese biotipo romagnolo, Azienda Agricola Zaccarini, Bertinoro.

Indaco, I.G.P. Forlì, 95% Sangiovese 5% Montepulciano, affinato 7 mesi in acciaio, Azienda Agricola Zaccarini, Bertinoro.

Savignone, I.G.T. Ravenna Rosso, 100% Centesimino, Poderi Morini, San Biagio di Faenza.

Augusto, I.G.T. Ravenna Rosso, 100% Longanesi, 18 mesi in Tonneaux e 18 mesi in bottiglia, Poderi Morini, San Biagio di Faenza.

Monferrato Rosso, D.O.C., 70% Nebbiolo 30% Cabernet Sauvignon, Cantina Franco Mazzolo, Canelli.

Südtiroler Vernatsch, Alto Adige Schiava, Schiava 100%, affinato in legno vecchio,  Azienda Vinicola Stachlburg, Parcines (BZ). Biologico 

Lagrein, 2013, D.O.C. Alto Adige, Lagrein 100%, affinato 8 mesi in botte grande di rovere e vasca d’acciaio, Cantina Girlan, Cornariano (BZ).

Patricia, 2012, D.O.C. Alto Adige, Pinot nero 100%, affinato 15 mesi in botte grande e piccola di rovere, Cantina Girlan, Cornariano (BZ).

Vino Passito

Chaudelune, 100% Priè Blanc de Morgex, per la maturazione di questo pregiato vino, la cantina dispone di un gran numero di botti sia in rovere, che in essenze locali di diverse dimensioni, utilizzate applicando in fermentazione ed in maturazione i classici batonage ed in affinamento l’antica tecnica mediterranea dell’ossidazione. Il prodotto risulta essere un vero e proprio ponte tra due filosofie di produzione di vini speciali apparentemente lontane: quella germanica del ghiaccio  applicata dalla cantina per la vendemmia e quella latina ossidativa. Cave Du Vin Blanc de Morgex et De La Salle, Morgex (Ao).

Albana di Romagna passito, D.O.C.G., 100% Albana, 24 mesi di maturazione in barriques di rovere, Società Agricola Poderi delle Rocche, Dozza.

Rubacuori, 100% Centesimino, 12 mesi di affinamento in Tonneaux e 12 mesi in bottiglia. Poderi Morini, San Biagio di Faenza.

vino liquoroso

Vino Liquoroso

Don Zoilo Sherry, VLCPRD, 100% Pedro Ximenèz , 12 anni di invecchiamento, Spagna.

Porto Ramos Pinto Latle Bottled Vintage, Tinta Roriz, Touriga Nacional, Tinta Barroca, Portogallo.

Birra

Immancabile qualche birra, perlopiù tedesca anche se è sempre disponibile una trappista belga in bottiglia da 75cl. Alla spina Klosterbrauerei Furth Hell una classica specialità bavarese, la sede della fabbrica si trova nell’incantevole comune di Hohenthann, una zona circondata da prati e foreste. La bionda per eccellenza, leggera (alc. 4,9% vol.) con un discreto sentore di luppolo, gustosa e dissetante, da berne in quantità senza paura di essere traditi!

Amari e distillati

Ampia scelta di amari e liquori nazionali, grappe bianche e barricate, VodkaScotch Whisky , Calvados, Ouzo.

 Whisky1