Quattro Metri Quadri/Marina Girardi
31 Marzo – 2 Maggio 2015
4MQ Via S.Giogio 11 Bologna
Inaugurazione ore 19.00 in presenza dell’artista con performance musicale “le Canzoni Della Donna Albero e L’Orchestra Foresta”
Marina Girardi è autrice di storie a fumetti e canzoni illustrate.É nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.Per Comma 22 Editore ha pubblicato Kurden People, Premio Komikazen Fumetto di Realtà 2009 tradotto in Francia per L’Agrume Edition, Appennino –2010– e Tutta discesa -2013– il diario disegnato di un viaggio in bicicletta a cavallo dell’Appennino centrale. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di disegni Dalle Tane per Giuda Edizioni. É di prossima uscita un volume per la collana Gli Anni in Tasca della Casa Editrice Topipittori. Ha partecipato ai progetti La mia valle e Pasubiana, curati da Giulia Mirandola, realizzando la mappa disegnata degli Altipiani Cimbri di Folgaria, Lavarone e Luserna e un libro d’artista sul Monte Pasubio. Ha preso parte al progetto Torino e Le Alpi curato da Stefano Riba, con un lavoro ispirato a un trekking di tre giorni attorno al Monviso. É stata ospite, nel 2013, del Festival di Carnet de voyage di Clermont Ferrand. Gira l’Italia insieme a Rocco Lombardi con un progetto che si chiama Nomadisegni: laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini e uno spettacolo di cantastorie per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio. Hanno collaborato, tra gli altri, con il MART di Rovereto e l’Università di Architetture di Firenze. Spesso il sabato disegna in strada con una bicicletta da pittrice. Ogni domenica poi si trasforma in albero e torna a crescere sulle montagne.
4 Metri Quadri è una vetrina dedicata all’arte visiva in Via S.Giorgio, nel centro storico di Bologna. Accà Vineria, ideatrice dell’iniziativa, seleziona le proposte di creativi che intendono esporre la propria opera, rendendola visibile a tutti i passanti. Accà Vineria sostiene i costi di stampa ed installazione, si impegna inoltre a fornire un’illuminazione adeguata a dare massimo risalto al “Telo” durante tutta la durata di apertura del locale. L’esposizione ha la durata di circa 30 giorni al termine dei quali il telo verrà messo all’asta sulla pagina Facebook dedicata e il 100% del ricavato andrà direttamente all’autore il quale a sua discrezione deciderà se devolvere tutto in beneficenza o investire nella sua ricerca artistica.
Quattro Metri Quadri/Elisa Talentino
28 Febbraio- 30 Marzo 2015
4MQ Via S.Giogio 11 Bologna
Elisa Talentino nasce nel 1981 a Torino dove vive e lavora.
Terminata l’Accademia di Belle Arti nel 2009 ha dato vita con Paolo Berra al laboratorio di stampa d’arte INAMORARTI, con cui porta avanti un progetto di illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia artistica. Nel 2013 ha pubblicato con Print About Me Micro press il libro d’artista Le jardin d’hiver con cui è stata selezionata al premio ILUSTRARTE 2014, Biennale internazionale dell’illustrazione di Lisbona. Il libro ha ricevuto la menzione d’onore Lidu art Books per la stampa d’arte 2014. Ha collaborato con il New York Times per l’illustrazione di articoli. Ha presentato a novembre 2014 a BilBOlbul – Festival internazionale di Illustrazione e Fumetto di Bologna – il suo ultimo libro, Bendata di Stelle. A partire da un racconto di Luisa Pellegrino, attraverso la metafora di cuciture, fili tagliati, ricami e toppe, il libro è una riflessione sulla violenza di genere che costella i corpi e le relazioni che viviamo. É pubblicato da Inuit Editions in collaborazione con Hamelin.
Quattro Metri Quadri/Rocco Lombardi
Art City Whithe Night 2015 Artefiera 2015
24 Gennaio-28 Febbraio 2015
4MQ Via S.Giorgio 11 Bologna
Rocco Lombardi: Nasco a Formia (LT) tra mari e monti nel 1973. Mi diplomo alla Scuola Internazionale di Comics in fumetto e illustrazione abbandonando aspirazioni all’ingegneria elettrotecnica. Dipingo per anni sui muri con gli spray. Lavoro come decoratore. Canto suono vivo punkHardcore. Con Simone Lucciola diamo vita a Lamette Comics. Pubblico fumetti e illustrazioni seriamente dal 2001. Ora: disegno per la rivista Giuda Collaboro con Associazione Mirada di Ravenna Con Marina Girardi inventiamo laboratori di fumetto e disegno per giovanissimi e grandicelli e lavoriamo al sito che archivierà tutti i progetti Lavoro a un libro a fumetti da molto tempo Lavoro ad un altro librino da autoprodurmi Cucino e raccolgo germogli. Scovo rifugi.