4MQ

4mq è uno spazio che mettiamo a disposizione di chiunque voglia esprimersi con le arti visive, è la nostra vetrina di due metri per due alla quale abbiamo tolto il vetro rendendola fruibile ai passanti.

Quando è nata  Accà Vineria abbiamo avuto subito il desiderio di creare una zona espositiva, qualcosa che potesse accogliere delle idee, uno spazio dinamico, spensierato e senza nessun fine di lucro. La nostra attenzione si è indirizzata verso la vetrina che affaccia in Via S.Giorgio, a pochi metri dalla chiesa di S.Giorgio in Poggiale, oggi Biblioteca d’Arte e di Storia di Bologna. Le dimensioni due metri per due ci hanno convinto ma il vetro che la proteggeva rendeva il tutto “distante”, così abbiamo tolto il vetro e chiamato degli amici, da qui è nata un’interazione tra strada e arte visiva che ha visto fino ad oggi l’alternarsi di 3 interventi di live painting effettuati da altrettanti artisti.Fabio Bonetti, Domenico Tirino, Giovanni Blanco.

Dal Settembre 2013 abbiamo scelto un supporto vinilico per stampare le proposte dei partecipanti, sostieniamo i costi di stampa ed installazione e ci impegnamo inoltre a fornire un’illuminazione adeguata a dare massimo risalto al “Telo” durante tutta la durata di apertura della vineria. L’esposizione ha la durata di circa 30 giorni al termine dei quali il telo viene messo all’asta sulla pagina Facebook dedicata e il 100% del ricavato va direttamente all’autore il quale deciderà a sua discrezione se devolvere la somma in beneficenza o se investire nella propria ricerca artistica.

Abbiamo avuto fino ad oggi l’onore di ospitare le opere di:Tesi-Antitesi, Francesco Romoli, Paolo Torchetti, Maria Francesca Tassi, Studio Fludd, Rocco Osgnach, Rocco Lombardi, Elisa Talentino, Marina Girardi, NabE, Marta Iorio, Enrico Fuser, Liuna Virardi.